Da Uniliever Food Solutions la Guida Waste di FoodArt: lo Chef del Futuro

Anche in cucina si può e si deve essere sostenibili; evitare gli sprechi, ridurre gli imballaggi e optare per una filiera di approvvigionamento più corta.  Lo chef del futuro deve pensare alla sostenibilità ambientale che è poi economica, gestionale e culturale. Una cucina realmente sostenibile genera ricadute virtuose che superano la filiera e coinvolgono territori e consumatori.

All’interno del progetto “Food Art III: lo Chef del Futuro”, cheesplora i bisogni e le sfide future dello chef, Unilever Food Solutions propone, in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, un approfondimento proprio sul tema Food Waste, attraverso una guida e dei live webinar

La Guida Food Waste, scaricabile previa registrazione sul sito www.unileverfoodsolutions.it nella sezione Ispirazione per gli chef, raccoglie – in forma di interviste – i contributi degli Chef Riccardo CamaniniBobo CereaTommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi e Giovanni Solofra, attorno al binomio “Cucina e sostenibilità ambientale”. Nella guida si trovano anche originali ricette “No Food Waste” a cura di Pierluca Ardito, Chef e Team Coach Nazionale Italiana Cuochi, e Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions. Tra le diverse proposte, pensate specificamente per minimizzare gli scarti durante le preparazioni, il Bollito moderno accompagnato da verdurine di stagione, mostarda e salsa verde, il Baccalà al limone nero, asparagi bianchi marinati e tuorlo confit e per concludere Ape, mousse al cioccolato bianco e mandorle, sorbetto mango e zenzero e gel d’arancia e miele. 

Live Webinar Food Wastein programma l’8 e il 29 novembre, sono un ulteriore concreto strumento al servizio del mondo della ristorazione professionale, fruibili in diretta nelle date programmate e sempre disponibili on demand. Il format è quello di appuntamenti live della durata di 30 minuti in cui un rappresentante locale FIC dell’area territoriale coinvolta e il giornalista Antonio Iacona introducono l’argomento e presentano i vari ospiti, tra esperti e chef, che intervengono sul tema. Giuseppe Buscicchio propone poi una ricetta “No Food Waste” e risponde in diretta a domande e curiosità dei partecipanti.

Food WasteFull CostingHealthy Eating e Digital Capabilities sono i quattro temi portanti di FoodArt III: lo Chef del Futuro, il progetto formativo che fornisce soluzioni e strumenti per affrontare le sfide future con successo, anche grazie al contributo di professionisti ed esperti del mondo della ristorazione. 

Sul sito unileverfoodsolutions.it è possibile scaricare le guide sui diversi temi, iscriversi ai prossimi webinar o rivedere quelli passati. Il programma del mese di novembre prevede:

·       8 novembre ore 15.30 (area Nord): Food Waste

·       15 novembre ore 15.30 (area Sud): Healthy Eating

·       22 novembre ore 15.30 (area Sud): Full Cost

·       29 novembre ore 15.30 (area Centro): Food Waste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *