Il Pecorino toscano Dop tra i primi dieci al mondo: la soddisfazione di Saccardi

“ll pecorino toscano che si classifica nella top ten dei formaggi più buoni al mondo è una posizione da primato che ci dà una enorme soddisfazione ma che non mi sorprende”.

Lo ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi commentando la notizia che ha dato il Pecorino toscano Dop tra i dieci migliori formaggi al mondo nella classifica stilata da TasteAtlas.

“Il riconoscimento ha premiato la qualità di un prodotto d’eccellenza e identitario  della nostra regione – continua Saccardi – Un risultato che ci conferma che il Pecorino toscano Dop è sempre più amato e apprezzato in Italia e all’estero e questo lo deve anche al forte impegno del Consorzio Pecorino Dop che, anche con il sostegno della Regione Toscana, ha saputo concertare strategie, obiettivi e azioni per far sì che questo prodotto avesse sempre maggiore successo sui mercati nazionali e soprattutto internazionali. Sono traguardi come questo che ci convincono della bontà delle nostre scelte e delle nostre battaglie centrate sulla tutela e la difesa dei nostri prodotti d’eccellenza”.

Il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano Dop si avvia a festeggiare i suoi 40 anni: costituito il 27 febbraio 1985 oggi riunisce 900 allevatori di cui circa 200 associati. Conta su 17 caseifici, due stagionatori e un confezionatore. Il disciplinare di produzione si propone di tramandare la tradizione e rafforzare l’identità del formaggio a livello nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link