Andrea Colombo: Conserve Italia punto di riferimento per il mondo Horeca

“Il canale fuori-casa per Conserve Italia ‘pesa’ a valore per oltre il 20% nelle vendite italiane ed è ormai tornato ai livelli pre-pandemia con una crescita del fatturato pari al 38% registrata nell’ultimo esercizio 2021-22. Parliamo di un asset fondamentale e strategico per la nostra Azienda, che ci consente di differenziare le proposte commerciali e dare ancora più valore ai nostri prodotti e marchi, all’interno di un mercato capace di riconoscere in maniera maggiore la qualità e il servizio che proponiamo”.

Abbiamo incontrato Andrea Colombo, Direttore Commerciale Italia di Conserve Italia (già Direttore Commerciale Retail Italia, di recente ha assunto anche la Direzione Commerciale Horeca Italia) che ci ha illustrato l’impegno del Gruppo verso il comparto del fuoricasa.

La vostra offerta si rivolge sia al beverage con Yoga, Derby Blue, Valfrutta BIO e Bitter Salfa che al food service con Cirio, Valfrutta e Jolly Colombani. Quali sono le principali caratteristiche e i livelli di servizio che rappresentano un plus per il mondo horeca?

“Qualità e servizio nel mondo Horeca devono andare di pari passo, sono due elementi inscindibili. La qualità dei nostri prodotti è il punto partenza: garanzia della nostra base agricola italiana, sicurezza e tracciabilità dei processi produttivi, bontà dei nostri prodotti leader di mercato (ad esempio nei succhi per i bar, nel pomodoro per ristoranti e pizzerie o l’esclusività dei legumi cotti a vapore per il mondo della ristorazione), sostenibilità dei processi produttivi. L’elevata componente di servizio diventa fondamentale per intercettare le esigenze di distributori e grossisti e anche dei gestori dei punti vendita, dai baristi agli chef e pizzaioli professionisti; qui sono determinanti i formati, le ricettazioni, l’efficienza logistica, l’assistenza in fase di sell-in e sell-out, gli assortimenti che riusciamo a garantire. Da questo punto di vista, Conserve Italia può contare su un’ottima squadra, costruita e consolidata in decenni di esperienza all’interno di questo canale commerciale”.

Prevedete di lanciare a breve nuovi prodotti e servizi per i professionisti dell’out of home?

“Abbiamo lanciato di recente la nuova gamma di succhi di frutta Derby Blue Senza Zuccheri Aggiunti, che rivoluziona completamente l’offerta commerciale del nostro brand unconventional nel canale bar; è un’iniziativa molto importante, che arriva a 25 anni dall’introduzione della bottiglia blu che ha venduto oltre 1 miliardo di pezzi. In queste settimane siamo impegnati proprio in attività di comunicazione legate a questo lancio. Non mancheranno nei prossimi mesi ulteriori novità pensate per fornire risposte adeguate ai professionisti dell’out of home”.

Conserve Italia punta a diventare sempre più una Total Horeca Company. In che modo? e cosa significa per voi?

“Per noi parlare di Total Horeca Company significa presentarsi ai clienti e ai partner come un Gruppo capace di offrire un vasto e completo assortimento di prodotti, di mettere a disposizione una rete vendita unificata tra food e beverage e formata anche per assistere il gestore in fase di sell-out, di promuovere attività di formazione per l’utilizzo dei nostri prodotti, di diffondere la cultura del fuori-casa attraverso le nostre numerose attività di comunicazione e marketing. Essere una Total Horeca Company per Conserve Italia significa assumersi la grande responsabilità di comportarsi come un punto di riferimento per il settore, quale siamo, avendo a cuore i benefici per tutti gli operatori di questo straordinario mondo”.







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