Da Citterio proposte di piatti estivi con salumi e frutta

Anche per l’estate l’accoppiata salumi e frutta si conferma protagonista di snack e piatti freschi e gustosi. Citterio, con il supporto scientifico di Nutrition Foundation of Italy, associazione che promuove informazione ed educazione nutrizionale, propone tre piatti completi con frutta di stagione e salumi – prosciutto crudo, petto di tacchino al forno e prosciutto cotto – per un pasto equilibrato all’insegna di gusto e freschezza.

Le Linee Guida italiane per una sana alimentazione raccomandano il consumo di 2-3 porzioni di frutta al giorno (ed altrettante di verdura), dove una porzione è rappresentata da circa 150g, equivalenti a 1 frutto medio o 2 piccoli. Livelli di consumo che vengono difficilmente raggiunti nella vita di tutti i giorni.  Per esempio, secondo i risultati dello studio EPIC (European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition), meno di una persona su cinque in Europa assume regolarmente la quantità ottimale di frutta e verdura.

PROPOSTE DI PIATTO COMPLETO

Bruschette di pane coperto da formaggio spalmabile, Prosciutto Crudo e polpa di fico maturo

Un’idea per creare un piatto veloce e ricco dal punto di vista nutrizionale è quella di abbinare i fichi al prosciutto crudo. In particolare, il Prosciutto Crudo della Linea Taglio Fresco in Leggerezza Citterio è perfetto per essere accostato a frutti dolci, poiché la sua sapidità si sposa perfettamente con i gusti più delicati, creando un piatto dal sapore equilibrato. 

Per una portata completa si può spalmare del formaggio fresco su delle fette di pane tostato e ricoprire con una fetta di prosciutto crudo insieme alla polpa di un fico maturo. Questo piatto è perfetto da accompagnare con un’insalata di cetrioli freschi, condita con olio extravergine d’oliva e aceto di mele.

I fichi freschi contengono soprattutto zuccheri, oltre che quantità nutrizionalmente rilevanti di fibre e alcuni minerali, principalmente potassio calcio e manganese. 

Insalata a base di lattuga gentile con straccetti di Petto di Tacchino, mango a cubetti e anacardi 

Per creare una combinazione esotica il Petto di Tacchino Taglio fresco in Leggerezza si può consumare in abbinamento con il mango. Un piatto bilanciato e perfetto per unire i due alimenti è l’insalata estiva a base di lattuga gentile, arricchita con straccetti di petto di tacchino, mango tagliato a cubetti e anacardi. In accompagnamento, si può proporre del pane fresco integrale.

Il mango è il frutto ideale da consumare in estate, in quanto costituito per l’80% da acqua e la sua polpa gialla è ricca di beta carotene e vitamina C.

Tramezzino di pane integrale con crema di avocado, Prosciutto Cotto e pomodori 

Un’altra accoppiata vincente è rappresentata dal Prosciutto Cotto Taglio fresco in Leggerezza Citterio, unito all’avocado. In questo modo, il sapore sapido ma delicato del prosciutto cotto, unito alla dolcezza del frutto, crea un accostamento gradevole e armonioso. Come nel tramezzino ricco di gusto ed energia preparato spalmando della crema di avocado su del pane integrale, sul quale saranno poi adagiati il prosciutto cotto e i pomodori.

Quanto alle proprietà nutritive, l’avocado si distingue per l’elevato tenore di grassi insaturi (“buoni”), fibre, potassio e vitamine.

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