Campionato Mondiale della Pizza 2024: Agugiaro & Figna main sponsor

Dal 9 all’11 aprile si svolgerà a Parma il Campionato Mondiale della Pizza 2024 che vedrà sfidarsi 770 pizzaioli provenienti da tutto il mondo.

Partner dell’evento sarà Agugiaro & Figna che fin dalla prima edizione ha accompagnato il Campionato. Anche quest’anno sarà la linea di farine “Le 5 Stagioni” ad affiancare i pizzaioli in gara e a dominare la scena negli spazi della manifestazione e in quelli di una rinnovata Lounge Pizza Stories, l’area dedicata agli iscritti dell’omonima community che unisce tramite passione, conoscenza e condivisione pizzaioli, appassionati, professionisti e distributori del settore pizzeria.

La community “Pizza Stories” del brand Le 5 Stagioni è anche uno strumento per affrontare le sfide della sostenibilità e promuovere l’arte dei pizzaioli tramite l’utilizzo di farine di alta qualità da filiere protette. È proprio in ragione di questa sfida che nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza, Agugiaro & Figna con Le 5 Stagioni sostiene il Premio Pizzaiolo per il Cambiamento, un riconoscimento destinato al pizzaiolo che avrà intrapreso scelte consapevoli e sostenibili con l’obiettivo di diventare anche fonte di ispirazione per i futuri professionisti della pizza. I concorrenti saranno infatti valutati sulla base di alcuni parametri: dalla scelta di fornitori e materie primeprovenienti da agricoltura sostenibile, di prodotti tipici DOP e IGP insieme all’adozione di logiche antispreco al fine di ottimizzare le quantità degli ingredienti utilizzati per la preparazione della pizza. Agugiaro & Figna dedica inoltre ai pizzaioli e agli addetti ai lavori del campionato uno speciale Fuori Gara targato Le 5 Stagioni, un ricco palinsesto di iniziative di formazione e masterclass. Si parte dai Laboratori di degustazione tenuti dai pizzaioli ambassador de Le 5 Stagioni come Ciccio Vitiello, Stefano Canosci, Nino Pannella, Vincenzo Mansi, Pasquale Polcaro e Pasquale Petrillo. Sarà dato spazio, inoltre, alla comunicazione e alla formazione di sala grazie alla partecipazione di Luigi Cremona e Lorenza Vitali del progetto “Emergente”. Gli approfondimenti tecnici invece saranno trattati in un ciclo di seminari che spazieranno dal tema del fritto alla gestione delle cotture, a cura di professionisti come Federica Mignacca, Petra Antolini, Giorgio Sabbatini e Fabio Sebastiani.

“Le 5 Stagioni” è il primo marchio di farine di Agugiaro & Figna dedicato alla pizza, divenuto ormai punto di riferimento nel settore. Negli ultimi anni, infatti, tantissimi chef e pizzaioli hanno trovato ispirazione nella gamma Le 5 Stagioni, dai tradizionalisti a quelli contemporanei, passando per i fautori della commistione fra innovazione e sapori antichi della terra. Si tratta di una gamma unica e innovativa di farine e miscele per pizza che si articola in oltre 20 tipologie di prodotti di altissima qualità. Grande protagonista della gamma “Le 5 Stagioni” è la Farina Tipo 0 Superiore, ottenuta 100% da grani della Penisola italiana, che si presenta in un packaging eco-sostenibile, ricalcando la filosofia aziendale improntata sul rispetto dell’ambiente. Il 100% dell’energia impiegata dall’azienda molitoria proviene da fonti rinnovabili, così anche l’involucro della Farina Tipo Zero Superiore è stato realizzato con la carta per insacco certificata FSC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link