Pizzoli usa la tecnologia Diagram per il controllo della filiera delle patate

Usare l’agricoltura 4.0 per gestire la filiera di approvvigionamento delle patate destinate alla trasformazione industriale e al mercato del fresco.
Diagram e Pizzoli hanno firmato un accordo per l’utilizzo da parte di Pizzoli della nuova piattaforma Abaco Farmer integrata con le funzionalità sviluppate da Agronica.
Il progetto prevede la digitalizzazione delle superfici coltivate a patate al fine di garantirne la tracciabilità, dal seme fino alla consegna nello stabilimento, di monitorare la qualità del raccolto e favorire il rispetto dei disciplinari.In questo modo Pizzoli sarà in grado di gestire tutta la filiera di approvvigionamento della materia prima con un’unica piattaforma che garantirà il monitoraggio in tempo reale dei campi dislocati in Emilia Romagna e in quasi tutta la penisola.

L’assistenza tecnica data dall’azienda ai propri fornitori migliorerà attraverso l’utilizzo di un’app dedicata, collegata alla piattaforma, che fornirà uno strumento di lavoro indispensabile per il controllo del rispetto dei disciplinari e faciliterà tutta la raccolta documentale necessaria per garantire la tracciabilità e la qualità del prodotto partendo dalla consegna del seme.
La nuova piattaforma Abaco Farmer consentirà, inoltre, un monitoraggio in tempo reale di tutti i principali indici vegetativi, di dati agrometeorologici aggiornati, offrirà la possibilità di inserire alert e di segnalare rilievi su ogni singolo campo in caso di problematiche particolari nello sviluppo delle piante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link