Forum

Portaccio (Italgrob...
 
Notifiche
Cancella tutti

Portaccio (Italgrob): la distribuzione horeca deve far fronte ai cambiamenti dei consumi

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
47 Visualizzazioni
ITALIANFOODTODAY
(@admin)
Membro Admin
Registrato: 9 anni fa
Post: 458
Topic starter  

A Rimini durante Beer&Food Attraction, dove si è svolto anche l'International Horeca Meeting, abbiamo incontrato Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, la Federazione italiana dei distrtibutori horeca, aderente a Confindustria.
Con lui abbiamo parlato dello stato del settore nell'attuale fase economica.

"L'attuale fase è caratterizzata da grande incertezza", ci dice. "Pesano le crisi geopolitiche con i conflitti in corso e continua a pesare un'inflazione che erode il potere di acquisto delle famiglie. Inoltre anche le nostre imprese patiscono un aumento generalizzato dei costi. Peraltro come Italgrob abbiamo cercato di intervenire presso l'industria per limitare gli eccessivi aumenti dei listini che alla fine si scaricano sui consumatori".

Lei più volte ha sottolineato l'importanza di tenere aperto un dialogo con i produttori.

"Il dialogo con l'industria di produzione, ma anche con le associazioni di categoria e le istituzioni è fondamentale soprattutto in questo momento in cui assistiamo a significativi cambiamenti del consumatore, del suo approccio verso gli acquisti ed è un cambiamento che va affrontato insieme".

E alle istituzioni cosa chiedete?

"Soprattutto, e non da oggi, il riconoscimento politico della nostra categoria. Il ruolo della distribuzione horeca è fondamentale. Il nostro settore è composto da più di 3.800 imprese con circa 60mila addetti e un fatturato di 17 miliardi e il nostro lavoro alimenta un indotto ben maggiore".

Un altro tema è quello del credito.

"Il problema del credito è oggi più che mai in primo piano. Da un lato abbiamo l'aumento dei tassi che aumenta considerevolmente i costi del ricorso al credito, dall'altro le difficoltà per incassare dalla clientela. Il problema c'è sempre stato ma si è progressivamente ampliato con le restrizioni creditizie. In proposito del nostre imprese hanno cercato e cercano di agevolare la clientela con dilazioni di pagamento. Lo abbiamo sempre fatto, ma oggi è una tendenza che si amplia".


   
Citazione
Condividi: