Forum

Notifiche
Cancella tutti

Nasce APEI, i pasticceri si organizzano in una nuova associazione

3 Post
2 Utenti
0 Likes
256 Visualizzazioni
ITALIANFOODTODAY
(@admin)
Membro Admin
Registrato: 8 anni fa
Post: 93
Topic starter  

Iginio Massani al SIGEP di Rimini

Nella prima giornata del SIGEP di Rimini oltre 40 Maestri pasticceri italiani, capitanati da Iginio Massani hanno dato vita a APEI - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Un’associazione che raduna le più alte maestrie del settore, che si fonda sullo scambio delle conoscenze e delle abilità, con l’obiettivo di portare l’arte dolciaria Made in Italy nel mondo con tutti i suoi universi, dalla gelateria alla cioccolateria, le tecniche, le lavorazioni, i prodotti e le creazioni.

Sul palco, dopo l’intervento di presentazione del maestro Massari e la presentazione del logo dell’associazione, gli interventi di Guido Castagna, maestro cioccolatiere torinese, Eugenio Morrone, maestro gelatiere catanese, Davide Malizia, campione di zucchero artistico e pasticceria, Vittorio Santoro, pasticcere che ricopre il ruolo di presidente e direttore di Cast Alimenti, e Riccardo Bellera, corporate pastry & baker chef di Costa Crociere.

Alla presentazione è intervenuto anche il sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato l’impegno del Governo a tutelare e certificare presso le istituzioni le professioni legate al mondo della pasticceria.

Apei è una novità nell’associazionismo professionale perchè mette insieme pasticcieri, cioccolatieri e gelatieri “perché ogni settore contribuisca con le proprie competenze a rappresentare il meglio del mondo del dolce”.

L’iniziativa arriva a pochi mesi di distanza dalla burrascosa uscita di numerosi pasticceri, tra cui proprio Massani, dall’AMPI-Associazione Maestri Pasticcieri Italiani, la storica associazione di categoria ora guidata da Sal de Riso. 

“Questa è un’associazione innovativa che non ha eguali al mondo - ha detto Massani durante la presentazione. - Qio abbiamo messo insieme l’impresa, la pasticceria, la cioccolateria ecc. Uniamo un mondo che sa guardare ben al di là del proprio naso perchè è importante unire tutte le diverse competenze per arricchire tutti”. 


   
Citazione
Guido Sparaco
 Guido Sparaco
(@Guido Sparaco)
Registrato: 9 mesi fa
Post: 1
 

Buonasera, mi chiamo Guido Sparaco sono la seconda generazione di una pasticceria in provincia di Caserta situata in un paesino di circa 4000 abitanti, porto avanti la pasticceria di famiglia,ho 32 anni e lavoro sin da piccolo. Mi farebbe piacere lasciare la mia candidatura nel far parte della vostra associazione appena presentata "apei" come posso fare per saperne di più e per farmi conoscere? Grazie mille


   
RispondiCitazione
ITALIANFOODTODAY
(@admin)
Membro Admin
Registrato: 8 anni fa
Post: 93
Topic starter  

Ci lasci i Suoi dati su redazione@italianfoodtoday.it Provvederemo a metterla in contatto.


   
RispondiCitazione
Condividi: