Tecnologie per pastifici: fusione tra Fava e Storci

Un impianto FAVA per pastifici

Nasce un nuovo polo delle tecnologie per i pastifici. Fava SpA, l’azienda di Cento (FE) specializzata in essiccatoi per l’industria pastaria, vita a un’operazione di fusione per incorporazione con Storci (di Collecchio nel Parmense), un’altra forte e qualificata società del settore di cui, peraltro, il gruppo centese partecipa al capitale con la metà delle quote fin dagli anni ‘90. Storci ha sempre prodotto per Fava le migliori e più grandi presse per gli essiccatoi.

Sui macchinari prodotti a Collecchio (impianti per pasta fresca e ripiena, instant pasta, piatti pronti e linee semiautomatiche) rimarrà il marchio Storci. Il patrimonio netto complessivo di oltre 35 milioni di euro dota Fava Spa di una grande solidità patrimoniale e della possibilità di destinare maggiori risorse in investimenti di ricerca e sviluppo per la produzione di impianti sempre più performanti e sostenibili. Fava S.p.A. è stata assistita per gli aspetti legali da BonelliErede con un team

“L’unione delle due società proietta Fava Spa – commenta l’amministratore delegato Luigi Fava – ad oltre 100 milioni di euro di ricavi, un organico di 320 dipendenti di cui oltre 50 nel settore dell’assistenza tecnica post-vendita”. E con questa operazione la società si conferma, come si diceva, il più grande player mondiale specializzato nella ricerca, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti per pastifici. Sono più di mille gli impianti con marchio Fava in funzione nei più importanti pastifici del mondo e rappresentano ben il 40% della quota di mercato nel globo. Di impianti centesi ce ne sono in tutti i continenti, Australia compresa. La loro presenza sul mercato italiano, poi, è quasi…plebiscitaria con quasi l’80% del parco macchine installato. Grande soddisfazione è stata espressa naturalmente dai vertici delle due aziende, entrambe a gestione familiare con Fava fondata nel 1937 e Storci nel 1991, che arrivano alla terza generazione di imprenditori, impegnata nella ricerca quotidiana di ulteriore sviluppo e valore per le proprie imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link