Fiere 2024: si parte con Marca il 16 e il 17 a Bologna

Il 16 e17 gennaio Marca by BolognaFiere inaugura la serie delle manifestazioni internazionali sul food e il bevarage. 
L’edizione 2024, la 20esima della manifestazione dedicata alla marca del distrtibutore (MDD) per i prodotti food e non food vedrà la prrsenza di oltre un migliaio di espositori distribuiti in 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, a cui si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna organizzata, membri del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It – Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.

Con più di 800 aziende che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, il food continuerò a farla da padrone e conferma lo spazio riservato ai freschi e ai freschissimi con Marca Fresh. È in crescita l’area riservata al non food con 250 espositori presenti. Crescono infatti in quest’ambito i prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, con attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, e aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica. Ottimi risconti in questo senso per Marca Tech, che a gennaio festeggerà i suoi primi dieci anni.

La MDD è sempre più richiesta dal consumatore. Come certifica Circana per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere, a Settembre 2023 la marca del distributore mette a segno una crescita a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota, con un incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita confermata anche in termini “reali”, con un aumento a volume del +4,1% .

A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Show (IPLS), un’areaespositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 8 megatrend di settore indicati da Expertise On Field- IPLC. Sarà un percorso tra le innovazioni di prodotto del territorio, le innovazioni dedicate al benessere e alla salute, i prodotti Free From / Rich In, l’alimentazione Flexitariana / Vegetariana / Vegana, i pronti al consumo (anche per canale Food Service e Ho.Re.Ca), il Pack innovativo o ridotto, il Made in Italy, la Sostenibilità.

Come sempre, Marca by BolognaFiere sarà inaugurata dal convegno promosso da ADM – Associazione Distribuzione Moderna, partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione, durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla Marca del Distributore. A seguire si svolgerà la presentazione del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link