Presentata Marca, la fiera di riferimento della MDD che fattura oltre 25 miliardi

E’ stata presentata questa mattina a Milano l’edizione 2024 di Marca, la Fiera internazionale sul private label che si terrà a Bologna martedì 16 e mercoledì 17 gennaio prossimi.
“Marca by BolognaFiere non solo è il primo appuntamento fieristico del nuovo anno, ma è anche una delle fiere dirette che ci dà maggiori soddisfazioni. Marca in questi 20 anni ha saputo interpretare i bisogni della Distribuzione Moderna Organizzata, diventando l’appuntamento imprescindibile per produttori e buyer di prodotti food e non food a Marchio del Distributore. Due giornate di business frenetico che spesso riescono a far realizzare il salto dimensionale a molte aziende del Made in Italy. Il successo della manifestazione va di pari passo all’espansione del mercato dei prodotti della MDD, che negli anni ha saputo conquistare la fiducia dei consumatori. Siamo anche felici della crescente attenzione dei buyer internazionali, grazie alla partnership con ICE-ITA Agency e alla nutrita presenza di espositori esteri.”, – ha commentato l’AD di BolognaFiere, Antonio Bruzzone.
Durante la manifestazione cono attesi a Bologna oltre 1.100 espositori, 24 insegne della DMO, 7 padiglioni su 26.000 metri quadrati di superficie netta e più di 250 hosted buyer.

Nel corso della conferenza stampa milanese è stata presentata anche un sintesi del Position Paper realizzato da The European House – Ambrosetti per Adm – Associazione distribuzione moderna, che verranno meglio illustrati nei giorni di fiera.

Da sottolineare come nel 2023 il fatturato dei prodotti a MDD nella distribuzione moderna (discount inclusi) in Italia sia stato di 25,4 miliardi di europari al 31,5% del giro d’affari della DM.
Inolre a fronte di una flessione dei volumi per oltre 1 miliardo di euro (a valori costanti) nei canali della Distribuzione moderna e dei discount, la Marca del distributore risulta l’unico comparto in crescita: +332 milioni di euro nell’ultimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link