La plastica sparisce dai capsuloni da vino spumante per fare spazio alla carta, finalmente protagonista di una nuova generazione green di soluzioni di chiusura. A metterci la firma, il nuovo “Symbiosis” di Crealis, un capsulone per bollicine completamente plastic-free composto primariamente da carta, combinata con alluminio, che sarà in vetrina nelle prossime settimane al Luxe Pack di Monaco (30/9-02/10) e poi, in Italia, a Simei (12-15/11). Il nome Symbiosis, dal greco “syn” (insieme) e “bios” (vita), enfatizza l’unione stretta e duratura dei due materiali che “vivono insieme”: carta e alluminio.

“Symbiosis” abbandona la tradizionale struttura dei capsuloni composti da 3 strati (alluminio/polietilene/alluminio) e, grazie ad una innovativa composizione che vede la prevalenza di carta (48%) contro un 44% di alluminio, si presenta come il primo capsulone in Italia conferibile nella carta. Utilizza carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e consente di ridurre del 30% le emissioni di anidride carbonica rispetto al tradizionale capsulone Derma75, e del 15% sull’ultima versione green Derma75L (Studio indipendente di Life Cycle Assessment su dati 2023, realizzato con il supporto di Deloitte), a testimonianza di un processo incrementale continuo di miglioramento e avvicinamento agli obiettivi di sostenibilità ambientale. 

Negli scorsi mesi Crealis si è impegnata a fissare sullo standard Science Based Targets initiative (SBTi) gli obiettivi di riduzione a breve termine delle emissioni di gas a effetto serra (GHG): -42% per le emissioni dirette di gas a effetto serra (Scope 1) e quelle indirette legate al consumo di energia (Scope 2), e -25% per quelle provenienti dalle attività della catena del valore (Scope 3) – target validati da SBTi relativi all’anno di riferimento 2022 e da realizzare entro il 2030. In questa direzione si inseriscono tutti i prodotti dell’intera linea Green Tech – nonché i numerosi investimenti infrastrutturali come l’impianto per il recupero dei solventi in funzione sia nella sede di Enoplastic (Bodio Lomnago, VA), sia in quella spagnola di Rivercap (Lapuebla).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui