
Era il 1970 quando Carmelo Arestia – fondatore di Agromonte – fece dell’amore per la propria terra un business vincente, avviando con la moglie Ida un’avventura imprenditoriale nel mondo degli ortaggi freschi.
Trascorse dieci anni nel Mercato ortofrutticolo di Vittoria (RG), uno dei più importanti in Italia,
dove iniziò a commercializzare i prodotti studiando con cura le dinamiche del settore, che alimentarono in lui una passione crescente.
Nel 1980 Carmelo cominciò ad investire sui primi terreni e in una produzione propria, fino a quando nel 1990, decise di avviare una nuova attività trasformando peperoni in salamoia per rivendere un prodotto semi-lavorato alle grandi industrie conserviere.
Si arriva così al 2000, l’anno di nascita del Brand, grazie all’intuito accurato di puntare su Conserve locali a base di pomodorino Ciliegino siciliano. Una visione supportata dalla posizione geografica strategica e dalle risorse disponibili.
Giorgio Arestia, seconda generazione della Famiglia e primogenito di Carmelo Arestia, chiese alla madre Ida, di creare la ricetta perfetta della “Salsa pronta” fatta in casa. Un rito da generazioni che vedeva famiglie riunirsi durante l’estate per la preparazione, sempre in grandi quantità utili a coprire tutto il fabbisogno annuale.
L’obiettivo di Giorgio era quello di produrre su larga scala e presentare sul mercato la prima Salsa pronta di pomodoro Ciliegino nell’iconica bottiglietta in vetro della birra.
Un vero e proprio salto nel vuoto, ma allo stesso tempo una grande innovazione all’interno di un mercato composto fino a quel momento, esclusivamente da Passate, Polpe, Pelati, Sughi e Concentrati.
Fu così che Mamma Ida preparò le sue migliori versioni della Salsa pronta di Ciliegino Agromonte, testate dai primi collaboratori dell’azienda che, insieme alla Famiglia Arestia, definirono quella che oggi è la ricetta segreta, ottenuta solo da ingredienti altamente selezionati: Pomodoro ciliegino (97%), olio extra vergine di oliva, sale, carota, cipolla, basilico, sedano, zucchero.
Nel 2024 Agromonte ha realizzato un fatturato di oltre 30 milioni, una crescita superiore al 10% a valore e un bilancio produttivo estremamente positivo con un incremento del +35% della materia prima proveniente da terreni di proprietà. Inoltre, impiega 85 dipendenti, che possono arrivare fino a 150 con l’aggiunta dei collaboratori stagionali.























