Da oggi nuovi dazi Ue su prodotti americani

“Posso confermare che l’Ue farà valere in giornata i suoi diritti di rappresaglia e imporrà tariffe sui prodotti americani” dal valore di 4 miliardi di dollari. Così il vicepresidente della Commissione europea con delega al commercio, Valdis Dombrovskis, in riferimento alla disputa sull’aviazione civile tra Airbus e Boeing, che vede gli Usa applicare dazi ai prodotti europei dall’anno scorso. Le misure Ue saranno in vigore da oggi. “Non vogliamo un’escalation – ha detto Dombrovskis – seguiremo lo stesso approccio degli Usa, quindi oltre a prodotti del settore aviazione le tariffe interessanno prodotti agricoli, alimentare e industriali”.

La notizia allarma i produttori italiani.

“Dopo l’annuncio da parte del vicepresidente della Commissione europea con delega al Commercio, Valdis Dombrovskis, sui nuovi dazi in vigore da domani e applicati a diversi prodotti Usa, è ora possibile un rischio di ‘retaliation’ da parte degli Stati Uniti, che potrebbero così decidere di aumentare le tariffe in vigore o includere altri prodotti come il vino italiano, che sino a oggi è stato escluso dal paniere dei dazi aggiuntivi”. Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini, esprime i timori dell’associazione per una possibile escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione europea.

Nel 2019 gli Usa hanno importato vino italiano per un valore di 2 miliardi di dollari. Complessivamente, gli Stati Uniti ordinano dall’Europa oltre il 75% delle proprie importazioni di vino che, a livello globale, valgono 6,2 miliardi di dollari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *