Vino: Planeta e Oddo creano Serra Ferdinandea
Planeta e Oddo Vins & domains, vignaioli francesi, danno vita a Serra Ferdinandea. Il progetto, una joint venture tra le due aziende, prevede l’unione delle varietà siciliane e francesi e darà vita a dei vini che rinnoveranno lo strettissimo legame tra Francia e Sicilia, che in passato ha visto frequenti e reciproci scambi non solo storici e culturali ma anche di varietà e tecniche vitivinicole.
La nuova realtà vede protagonisti al 50% Planeta e Oddo, gruppo finanziario francese con interessi nelle energie rinnovabili e nella silvicoltura, oltre che nel vino.
“Un’occasione, la presentazione dei due primi vini di Serra Ferdinandea – sottolinea Alessio Planeta – che abbiamo voluto fortemente fosse a Sambuca di Sicilia. Un territorio che abbiamo nel cuore e nel Dna, e che grazie ad una sapiente amministrazione della cosa pubblica ha visto negli ultimi anni un vero e proprio rinascimento, che ci riempie di orgoglio e di senso di appartenenza”.
Aggiunge Lorraine Oddo: “Siamo convinti che in questo territorio storia e bellezza hanno pochi eguali in tutto il Mediterraneo. Siamo davvero felicissimi di dare il via a questa sfida imprenditoriale con la famiglia Planeta”