Le giovani promesse della cucina in gara a Cosmofood

Sette cuochi per sette province. Sette talenti in gara per conquistare il titolo di “Miglior allievo del Veneto” e partecipare di diritto alle finali nazionali di cucina. Una competizione organizzata da Unione Cuochi del Veneto, associazione territoriale di categoria della Federazione Italiana Cuochi, che si svolgerà nel corso dell’ultima giornata di Cosmofood 2021, la manifestazione B2B di Italian Exhibition Group in scena in fiera a Vicenza da domenica 7 a mercoledì 10 novembre, appuntamento nevralgico per il business Horeca del Triveneto.

Sotto l’occhio vigile di una giuria composta da cuochi professionisti attivi in diverse attività del foodservice veneto, le giovani promesse della cucina del territorio si sfideranno mercoledì 10 all’interno della Cosmofood Arena (Hall 7) con l’obiettivo di conquistare il posto alle finali dei Campionati della Cucina Italiana che si terranno in concomitanza del ritorno di presenza di Beer&Food Attraction 2022, evento targato IEG che riunisce l’offerta nazionale e internazionale dell’out of home in programma dal 20 al 23 febbraio alla fiera di Rimini.

“Precisione e spirito di iniziativa, conoscenza dei prodotti e tecnica: sono queste le caratteristiche che verranno valutate per determinare il talento migliore” sottolinea Valter Crema, presidente di Unione Cuochi del Veneto. “Premiare i giovani significa puntare forte sul futuro ed è per questo che la nostra associazione si impegna a promuovere competizioni finalizzate a far crescere professionalmente le nuove generazioni. È un viatico per valorizzare ulteriormente le eccellenze agroalimentari del territorio, per dare spazio a nuove forme di sperimentazione e per amplificare la cultura di una cucina salutare.”

Cucina del territorio protagonista in tutte le sue forme, prodotti tipici esaltati grazie alle abilità, alla preparazione e alla curiosità delle sette nuove leve della ristorazione professionale in gara. Alla finale di “Miglior allievo del Veneto” presente un concorrente per provincia, con i cuochi che si presentano a Cosmofood 2021 dopo aver superato le selezioni e i concorsi promossi da istituti professionali provinciali come l’IPSSAR G. Maffioli (TV), ENAIP Veneto Padova (PD), DIEFFE Lonigo (VI), IPS C. Musatti Dolo (VE), ENAIP Veneto Rovigo (RO), Istituto Professionale G. Medici di Legnano (VR) e ENAIP Longarone (BL).

La competizione inizierà alle 9:30 e si svolgerà fino alle 14:00, con cerimonia di premiazione fissata per le 15:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *