Ar.pa Lieviti rilancia il Panone del Natale bolognese

Ar,pa Lieviti riscopre la tradizione del Panone Bolognese preparato sin dall’antichità con ingredienti semplici, il Panone è ancora oggi il dolce di Natale tipico di Bologna e provincia. Si tratta di un dolce molto ricco di frutta secca, miele e mostarda, ideale per affrontare il freddo dell’inverno con una sana scorta di energie. Il suo gusto speziato è stato a lungo simbolo della festa, integrando nell’impasto anche profumate scorze di agrumi candite come goloso tocco esotico.

Per tenere viva questa tradizione, e per fare in modo che tutti si possano cimentare con la preparazione del Panone Bolognese, Ar.pa Lieviti ha realizzato un lievito specifico per semplificare la realizzazione casalinga del tipico dolce natalizio. Grazie alla sua formulazione, il Lievito Panone di Ar.pa dona ai preparati una consistenza soffice e compatta.

Il Panone rientra in quella serie di dolci natalizi sparsi in Italia, come lo Zeltendel Trentino, il Pandolce Genovese, il Panpepato di Ferrara, il Panforte di Siena, il Frustingo marchigiano, la Spongata modenese, caratterizzati da ingredienti molto calorici come le noci, le mandorle, i pinoli, l’uva sultanina, il miele e le scorzette candite, a cui nel tempo è stato aggiunto il cacao per celebrare la festa. Il lievito Ar.pa si presta molto bene alla preparazione di tutti questi “parenti” del Panone, ma è perfetto anche per far crescere una morbidissima e soffice torta di mele. Tutte le istruzioni per ottenere il meglio dal Lievito Panone sono riportate sulla confezione.

Come tutti i prodotti Ar.pa anche il Lievito per Panone è gluten free, quindi adatto ad una dieta per celiaci o a chi vuole ridurre il contenuto di glutine nella propria alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *