Pasta fresca: a Bertoncello la Reggiana Gourmet

Nasce in Italia un nuovo polo della pasta fresca. La trevigiana Bertoncello ha acquisito il 100% di Reggiana Gourmet ottenendo un “completamento di gamma che – , si legge in una nota – permetterà, con un portafoglio prodotti completo e diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della grande distribuzione organizzata italiane ed estere”.

Reggiana Gourmet, con sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) produce pasta fresca ripiena (ravioli, tortelli, tortellini e cappelletti). Nel 2021 Reggiana, che impiega 35 dipendenti, ha realizzato un fatturato di oltre 8 milioni di euro servendo direttamente o tramite grossisti catene della Gdo e player industriali. La produzione è totalmente internalizzata. I soci venditori reinvestiranno in Bertoncello e Giovanni Ronconi continuerà a gestire Reggiana Gourmet in qualità di presidente e amministratore delegato.

L’operazione permetterà di creare un gruppo leader nel segmento della pasta fresca, attivo sia nei prodotti a marchio che nel private label. Grazie a questa partnership, Reggiana avvierà a breve un nuovo stabilimento di oltre 6.000 metri quadrati a Parma, dove saranno concentrate le attività produttive aziendali, consentendo un aumento “significativo” della capacità produttiva del gruppo.

Con l’acquisizione di Reggiana, Bertoncello, controllata da Alcedo SGR attraverso il Fondo Alcedo IV, raggiunge un fatturato consolidato di oltre 35 milioni di euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.

Italian Food Today è un sistema di informazione e comunicazione per promuovere le aziende alimentari presso la clientela professionale (HoReCa, Centrali acquisti, GDO, Retail, distributori, grossisti, buyers ecc.) presentandone al meglio prodotti e servizi. 

Un anno fa, a marzo del 2021 era stata acquisita dalla Girofood Srl di Parma di Giovanni Ronconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.