Lesaffre e Gruppo Cellino insieme per ricerca e formazione nella panificazione

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, e Gruppo Cellino, realtà industriale leader in Sardegna nel settore alimentare, hanno stretto un’importante partnership che ha come obiettivo lo sviluppo di attività di ricerca e formazione nell’ambito della panificazione. 

Le due realtà, che da anni collaborano, hanno dato forma a un articolato progetto di formazione e aggiornamento, che unisce le competenze delle due aziende e dei diversi settori – ricerca e sviluppo, commerciale e marketing – e le mette a servizio dell’arte bianca.

Il progetto si sviluppa in questo primo anno prevalentemente in Sardegna, dove Gruppo Cellino è uno degli attori industriali di riferimento sul territorio. Cuore del progetto è il nuovo Baking Lab F.lli Cellino, inaugurato a inizio anno, un laboratorio attrezzato per la sperimentazione su sfarinati e prodotti da forno e per il supporto tecnico ai professionisti.

Il Baking Lab ha già ospitato diversi appuntamenti formativi e professionali che hanno visto Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre al fianco di Paolo Vinci, Responsabile. Qualità Prodotto – R&S di F.lli Cellino, nell’illustrare e approfondire a livello teorico e pratico materie prime, ingredienti e tecniche di lavorazione. Alle masterclass su “Lieviti madre”, “Viennoiseries” e alla più recente sui “Pani morbidi”, ne seguiranno altre nella seconda parte dell’anno sui “Grandi lievitati da ricorrenza” il 4 ottobre e “La tecnologia del freddo in panificazione” l’8 novembre. 

L’impegno delle due realtà nella formazione, come strumento cruciale per portare valore al comparto, guarda anche al futuro e ai giovani. Per loro le due aziende hanno sviluppato un programma specifico a partire da maggio 2022. Tre gli appuntamenti con la formazione dedicati agli studenti degli istituti alberghieri di Oristano, Budoni e Desulo, che vedranno il coinvolgimento anche di Manolo Albano, delegato FIPGC Sardegna.

“L’idea nasce dai tanti confronti avuti durante la lunga e proficua relazione commerciale tra la nostra azienda e il Gruppo Cellino. Abbiamo deciso di unire il valore delle singole expertise per offrire al mercato della panificazione un servizio innovativo di formazione, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e all’aggiornamento del panificatore di oggi e di domani”. Dichiara Christian Di MuroSales Area Manager Lesaffre Italia.

“Diamo valore alla prestigiosa partnership con Lesaffre Italia con l’obiettivo di creare nel Baking Lab Cellino un punto di riferimento regionale nella Ricerca e Sviluppo e formazione di qualità sull’Arte Bianca e innovazione su prodotti e processi”. Dichiara Paolo Vinci, Responsabile Qualità Prodotto – R&S.  

“Crediamo fortemente nel potere della conoscenza, della formazione e della condivisione. Il baking lab nasce proprio per questa ragione: dare spazio al mondo dell’Arte bianca; un’arte nobile, che spesso non viene valorizzata a dovere. Lesaffre è una grandiosa realtà, portatrice dei medesimi ideali, per questa ragione condividere questo progetto con loro è per noi fonte di estremo orgoglio”. Aggiunge Michela Francesca Cellino, Direzione.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *