Inaugurato Cibus Tec 2023

Ha appena aperto l’edizione 2023 di Cibus Tec, la manifestazione di  Koeln Parma Exhibitions dedicata alle tecnologie per il settore alimentare e delle bevande, fino al 27 alla Fiera di Parma. 

Cibus Tec – foto di repertorio

Quest’anno i 120mila metri quadri di esposizione su 5 padiglioni ospitano circa 1200 brand e sono attesi più di 40mila visitatori da tutta Italia e da 120 altri Paesi.

Tema forte di questa edizione il packaging sostenibile. Il futuro del packaging è oggi tra i temi più caldi dell’alimentare (e di molti altri settori industriali), da un lato per le sue ovvie implicazioni ambientali, ma anche per una crescente consapevolezza che i consumatori dimostrano sull’argomento. S’inseriscono in questo solco una serie di innovazioni, quali la nuova confezione green e asettica, firmata GOGLIO (pad.5 – stand B018): realizzata in materiale multistrato mono-PE e in un laminato coestruso EVOH completamente riciclabile, questa particolare innovazione permette ai prodotti di essere processati a temperatura ambiente, senza conservanti, mantenendo più a lungo le loro caratteristiche.

L’industria italiana delle tecnologie alimentari è leader nel mondo con una fortissima vocazione all’export.

L’analisi dell’Osservatorio Machinery Cibus Tec per il Food & beverage, realizzato con il supporto di Nomisma, dimostra proprio che la meccanica per il settore alimentare e delle bevande è il comparto industriale con maggiore vocazione all’esportazione: pesa, infatti, il 16% sul totale dell’export manufatturiero. Inoltre, nel primo trimestre 2023, le esportazioni di macchine per il F&B sono cresciute del 20,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, attestandosi al valore di 1.985 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link