Fatturato Cesena Fiere oltre i 9 milioni, rinnovato accordo con IEG per il Macfrut

Nel 2023 Cesena Fiere ha visto un aumento del 50% del fatturato che è passato dai 6,1 milioni di euro del 2022 ai 9,2 milioni di euro dello scorso anno, con una crescita del +50%. L’utile netto di gestione è stato di 445mila euro. Si tratta di un risultato mai raggiunto prima dalla società.

Nel corso dell’Assemblea che ha approvato il bilancio è stata comunicata ai soci la sottoscrizione del nuovo contratto tra Cesena Fiera e IEG (Italian Exhibition Group) per l’utilizzo dei padiglioni della Fiera di Rimini quale sede delle prossime cinque edizioni di Macfrut (2025-2029), sempre ai primi di maggio. Una scelta nell’ottica di sistema Romagna che ha portato un deciso beneficio alle due società. Proprio Macfrut, infatti, che choude con quasi 8 milioni di euro, ha permesso i brillanti risultati del 2023.

“I risultati di bilancio confermano la giusta direzione delle scelte strategiche sia nell’asset internazionale, sia nell’anima locale – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera – In merito alla conferma della location di Rimini per i prossimi 5 anni, parlano i risultati: da un bilancio di meno di 3 milioni di euro nel 2014, ultimo anno in cui Macfrut si è svolto a Cesena, siamo passati a oltre 9 milioni. Un ruolo fondamentale al raggiungimento di questo risultato è stato il moderno quartiere fieristico di Rimini, una location di respiro internazionale a cui aggiunge il plus di una ricettività alberghiera a costi contenuti e una logistica notevolmente migliorata ora che alla stazione ferroviaria interna alla fiera fermano anche i Frecciarossa. Aggiungo che questa sinergia ha prodotto risultati positivi anche per il quartiere fieristico cesenate perché alcune manifestazioni ed eventi congressuali di medie-piccole dimensioni sono stati spostati da Rimini a Cesena”.

 Soddisfazione per il rinnovato asse Macfrut-IEG anche da Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group. “È con vero piacere, e con reciproca soddisfazione, che è stato sottoscritto il rinnovo del contratto fra IEG e Cesena Fiera per ospitare nel quartiere fieristico di Rimini le prossime cinque edizioni di Macfrut. Il successo nazionale e internazionale dell’edizione che si è appena conclusa, per la quale ci complimentiamo con Cesena Fiera, ha del resto confermato ancora una volta la positività e la lungimiranza di una scelta che garantisce un valore aggiunto per entrambe le società e costituisce un interessante esempio di collaborazione sinergica a livello romagnolo. Una collaborazione e un’unità di intenti che si sono sviluppate e sono cresciute nel corso degli anni portando a nuovi successi una manifestazione come Macfrut che rappresenta un punto di riferimento nel settore dell’agroalimentare”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link