Il pastificio Gramm srl cambia nome e diventa SpA

Gramm srl, azienda di Bitonto specializzata nella produzione di pasta fresca e nota sul mercato italiano ed estero con il proprio marchio “Casa Milo”, ha cambiato ragione sociale ed è passata da Gramm srl a Gruppo Milo S.p.A. Da un capitale sociale di 300 mila euro a un milione, equamente diviso in famiglia tra cinque soci: mamma Annamaria Olivieri e i figli Giuseppe, Marida, Saverio e Giovanni Milo, ognuno dei quali ha in mano un pacchetto azionario che vale il 20%.

Il Gruppo Milo S.p.A. opera in Puglia in tre unità produttive site nella provincia di Bari: uno stabilimento a Palombaio per la lavorazione della pasta fresca e due a Palo del Colle, dedicati alla pasta secca e ai prodotti da forno, per una superficie totale di oltre 20.000 mq e 150 occupati tra dipendenti e collaboratori.

Nel 2023 l’azienda ha totalizzato un fatturato superiore ai 40 milioni (+25% rispetto all’anno precedente) e punta a chiudere il 2024 su 45 milioni. A premiare l’azienda sono i consumatori di tutto il mondo: l’export rappresenta il 48% del totale (nel primo trimestre del 2024 sfiora il 52%). I mercati più importanti sono Regno Unito, Germania, Francia e in particolare gli Stati Uniti, che assorbono una fetta consistente della produzione dei tre stabilimenti di famiglia.
Oggi la sfida è scommettere sui mercati asiatici, in particolare il Vietnam ed altri paesi del Sudest asiatico: a questo scopo l’azienda sta tessendo contatti commerciali con quella regione.

«Questa trasformazione – spiega Giuseppe Milo, AD della neonata S.p.A. – risponde all’esigenza di crescere ancora e di avere sempre più appeal sui mercati. Stiamo registrando un incremento costante nel giro di affari e questo comporta la necessità di strutturarsi in maniera diversa. Il nuovo assetto della Spa offre una maggiore affidabilità per tutti gli attori della filiera fino ai clienti finali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link