L’ungherese Adám Fazekas è il miglior gelatiere del mondo, seconda un’italiana

Adám Fazekas della gelateria “Fazekas Cukrászda” a Budapest (Ungheria) è il miglior gelatiere del 2024. Lo ha stabilito il Gelato Festival World Ranking, classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri basata sui punteggi ottenuti in 13 anni di gare e più di 8.000 gelatieri valutati da esperti e promosse da Gelato Festival, Sigep-Ieg Expo e Carpigiani dal 2011. 

Fazekas si è imposto ottenendo 227 punti e 3 corone (simbolo del successo raggiunto nel ranking e che va da uno fino a un massimo di cinque). Al secondo posto della classifica, con 213 punti, l’italiana Giovanna Bonazzi della gelateria “La Parona del Gelato” a Parona (Verona). Al terzo posto, con 208 punti e 3 corone Savannah G. Lee della gelateria “Savannah’s Gelato Kitchen” a San Francisco, California.

I gelatieri che hanno raggiunto le “Corone” sono 61 di cui 5 con 3 corone, 24 con 2 corone e 32 con 1 corona. 

«Tirando le somme dopo 13 anni di competizioni, quello che emerge è l’impegno sempre crescente dei gelatieri nel fare ricerca sugli ingredienti, studiare le tecniche di bilanciamento e creare il proprio stile unico. L’intento è certamente quello di convincere i palati della giuria, ma l’obbiettivo finale è rendere felici i clienti. Possiamo affermarlo analizzando i numeri che ci confermano la partecipazione di nuovi gelatieri e la richiesta da ogni parte del mondo di realizzare un evento». Commenta Giulia Rossi, Project Manager di Carpigiani  «A questo si aggiunge l’interesse crescente per la formazione avanzata in gelateria che ci arriva dai dati di affluenza della Carpigiani Gelato University nei suoi 24 campus nel mondo. I gelatieri si stanno impegnando sempre di più per offrire prodotti nuovi e qualitativamente migliori. Questa classifica internazionale è una fotografia attendibile e sempre aggiornata di un fenomeno che possiamo definire globale».
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link