Arriva la certificazione delle competenze manageriali degli chef

Riconoscere le specificità della professione dell’executive chef e creare una rete a supporto degli imprenditori che operano nell’ambito della ristorazione. Questi gli obiettivi del progetto Executive chef certificato – Cec ideato da Roberto Dal Seno, executive chef del San Clemente Palace Kempinski di Venezia e formatore, e Roberto Carcangiu direttore didattico di Congusto Gourmet Institute

Si tratta della prima certificazione del genre in Italia e viene rilasciata a seguito di specifiche prove sul campo, testate e valutate da una commissione di esperti del settore. L’ispirazione viene dalla Francia, dove il MOF conferisce a giovani professionisti un riconoscimento “honoris causa”. L’obiettivo dell’esame è quello di verificare che il candidato soddisfi una serie di requisiti. Si va dalle competenze gestionali e finanziarie alle norme igienico sanitarie, dagli argomenti afferenti le risorse umane alla creazione di menu e ricette.

Peculiarità, queste, che rendono questa figura del tutto differente dagli altri profili che operano nella ristorazione e di fondamentale importanza per il supporto a una sana operazione di business.

Il progetto è senza scopo di lucro e risponde alla volontà di dare valore a questa figura professionale. Per la sua completa istituzionalizzazione, richiede il supporto dello Stato, con particolare riferimento al Ministero del Lavoro e a quello dell’Istruzione, attraverso l’emanazione di bandi.

Altri attori istituzionali che verranno chiamati a sposare il progetto sono la Camera di Commercio e le federazioni di categoria quali FIC e Federalberghi. A questi si aggiungono, inoltre, Confindustria sezione Turismo, scuola alberghiera pubblica o privata, rappresentanza sindacale.

La certificazione vuole essere uno strumento di concreta utilità per tutti gli attori della ristorazione: gli executive chef, o aspiranti tali, gli imprenditori e i recruiter, si legge in una nota.

La sede del progetto è Milano, con appoggio alla scuola professionale Congusto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *