“Che il mondo ti somigli”: in un libro la storia di Francesco Cirio

Vanno di moda, in letteratura come in tv, le saghe delle grandi famiglie imprenditoriali italiane. Dopo il successo dei romanzi dedicati ai Florio, ai Panini e ai Menabrea, ecco ora “Che il mondo ti somigli”, la storia di Francesco Cirio, il geniale imprenditore di origini piemontesi che oltre 160 anni fa ha rivoluzionato la vita di milioni di persone avviando in Italia la produzione di alimenti conservati.

Nato da una famiglia poverissima di Nozza Monferrato, da un’attività di ambulante di frutta e verdura ha costruito quello che diverrà uno dei maggiorti gruppi alimentari italiani. 

Il tutto nato da una felice quanto astuta intuizione: poter offrire i consumatori frutta e verdura fresche tutto l’anno. Da qui i primi vasetti di conserve: piselli, pesche, pomodori ecc. che incontrarono subito un enorme successo in Italia e all’estero. 

Da qui, studiando, provando e riprovando si migliora la qualità dei prodotti, si amplia la gamma, si aprono nuovi insediamenti produttivi. La Cirio cresce e si sviluppa. 

Il romanzo di Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic celebra l’imprenditore pioniere dell’industria alimentare italiana, grande e lungimirante innovatore, precursore di alcune innovazioni che hanno rivoluzionato il consumo di alimenti; oggi il suo nome è un marchio di riferimento delle eccellenze agroalimentari Made in Italy in tutto il mondo.

“È grazie all’impegno e allo sforzo profuso da Conserve Italia se oggi un grande marchio storico come Cirio, ambasciatore del pomodoro 100% italiano e della nostra migliore cucina in tutto il mondo, è saldamente in mani italiane, nelle mani di quegli agricoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole i migliori prodotti della nostra terra” commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che dal 2004 detiene il marchio Cirio.

“Questo romanzo – aggiunge Gardini -, così coinvolgente nelle sue 300 pagine che si intrecciano con il vissuto della storia d’Italia, rappresenta una straordinaria occasione per tornare a parlare di un uomo che ha contribuito a rendere grande questo Paese, valorizzando il settore primario in un felice connubio con quello industriale. Per la nostra Azienda, è un onore poter portare in tutto il mondo il nome di Francesco Cirio e, ogni giorno, impegnarci per dare impulso a questo storico marchio”.

Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic
CHE IL MONDO TI SOMIGLI
Pagg. 294 -Euro 18,00
Sperling & Kupfer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.