All’Argentina la Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale 

La squadra argentina Photo credits @SUR Comunicación

Primo posto per il team dell’Argentina, secondo per quello del Brasile, mentre il terzo posto è andato al Perù. Questi i risultati della quinta edizione della Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale svoltasi a Buenos Aires.

Le prime due squadre gareggeranno quindi nel 2024 alla Gelato World Cup, la competizione mondiale che si terrà in Italia, precisamente a Rimini all’interno del salone SIGEP. La squadra del Perù, in quanto bronzo, sarà riserva. Per questa tornata restano quindi esclusi Uruguay, Ecuador e Messico. 

Non sono mancati i premi speciali: l’Uruguay si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior Gelato Artigianale, il Perù quello di Miglior Torta Gelato, quest’ultimo assegnato dall’italiano Sergio Colalucci, presidente di giuria, membro del direttivo Gelato World Cup e primo Campione del Mondo della Gelateria italiano nel 2006. Premio per l’innovazione e l’originalità all’Ecuador, mentre l’Argentina ha portato a casa anche il Premio per il Lavoro di Squadra. 

Con diversi punti a favore, l’Argentina è stata scelta come vincitrice. Con la sua varietà di presentazioni, gusti, consistenze e gelati innovativi, si è aggiudicata il primo posto. La squadra era guidata dal capitano e maestro gelatiere Eduardo Zacaría, insieme a Rubén Darré, Santiago Nieto e Lucas Carballo.  

La quinta edizione della Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale è organizzata dall’Associazione dei Produttori di Gelato Artigianale e Affini (AFADHYA), insieme alla Federazione dei Lavoratori della Pasticceria, Pasticceria, Gelateria, Pizza (FTPSRCHPYA). 

Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *