Domani si inaugura il Sigep col presidente di Confcommercio Sangalli

Sarà Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio. a inaugurare domani alla Fiera di Rimini la 44esima edizione del SIGEP.  Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Con lui alla cerimonia di apertura interverranno: Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group; Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini.

Con un’offerta unica nel suo genere, la più completa in Europa, l’evento leader di IEG accoglierà 450 top buyers provenienti da 78 paesi del mondo, tra i quali India, USA, Canada, Area del Golfo, Egitto e Israele.  E poi da Francia, Germania, Spagna, Romania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna, Belgio, Croazia, Svizzera, Africa, Asia e Oceania. Un risultato d’eccezione reso possibile grazie alla collaborazione con  ICE Agenzia ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presenti in oltre 60 Paesi. Il doppio appuntamento riunirà infatti tutte le business community della filiera, imponendosi come hub internazionale e incubatore di innovazione e trend per lo scenario globale. Grazie all’App TEO – The Eating Out Hub , sarà possibile inoltrare richieste di appuntamento agli espositori e fissare videoconferenze conoscitive. La piattaforma digitale consentirà altresì ai buyer internazionali che non possono partecipare fisicamente all’appuntamento riminese la possibilità di connettersi da remoto. 

Per quanto riguarda le filiere italiane dell’industria dell’out of home dolce, nonostante il particolare contesto socio-economico che ha caratterizzato il 2022, quello appena concluso è stato un anno di ripresa. Il gelato artigianale ha visto crescere il fatturato del 16% rispetto al 2021, raggiungendo 2.7 miliardi tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato (erano 2.3 miliardi nel 2021 e 1.85 miliardi nel 2020). Anche la pastry sembra confermare che vivere “La dolce vita” resti una prerogativa italiana, soprattutto durante le feste. Bene il cioccolato: nel primo semestre del 2022 le vendite sono aumentate del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2021 per un controvalore di 882,7 milioni di euro. Stabile il mercato del pane, che in Italia muove poco meno di un milione mezzo di tonnellate di prodotto , con l’84,9% dei consumatori che si rivolge al panificatore quasi ogni giorno. In caffè resta infine una delle bevande più amate; secondo l’European Coffee Report il 95% della popolazione del Belpaese lo assume abitualmente.  

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