Da Parma ok all’ingresso di Fiera Milano in Fiere di Parma

Tutti favorevoli a Parma per il matrimonio fieristico con Milano. Dopo che lunedì il consiglio comunale della città ducale ha approvato, senza alcun voto contrario, l’aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Milano, ieri l’ok è arrivato dall’assemblea della Spa fieristica. L’aumento avverrà mediante il conferimento alle Fiere di Parma del ramo di azienda di Tuttofood, che prenderà il nome di Tuttofood powered by Cibus e d’ora in avanti si svolgerà nel capoluogo lombardo. Tuttofood è stata valutata 16,5 milioni di euro, pari al 18,5% del capitale del gruppo parmense.

In base all’accordo Fiera di Milano sarà il secondo socio di Parma immediatamente dietro Crédit Agricole Italia che dal 32,42% attuale scende al 26% circa. Il Comune di Parma, oggi al 19,58% scenderà al 16 come la Provincia.
Probabile l’ingresso del Cda di Fiere di Parma del presidente di Confindustria Carlo Bonomi (Confindustria con Federalimentare è proprietaria del 50% di Cibus) in rappresentanza di Milano.

Positivo anche il parere del Ministro dell’Agricoltura. È una operazione “fondamentale” ha detto Francesco Lollobrigida.
“Una delle virtuosità dei nostri prodotti – ha concluso il ministro – è il rapporto sinergico che c’è tra territorio, produzione e trasformazione. Il sistema fieristico può fare un grande lavoro su questo se lavora integrandosi e non facendosi concorrenza al suo interno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *