
La Puglia nel cuore del quartiere Prati a Roma. E’ I Massari, in Piazza Martiri di Belfiore, un locale voluto da ristoratori e produttori pugliesi che hanno creato nella Capitale un angolo della loro regione.
Iol locale si presenta con 6 vetrine su strada e un dehors che circonda l’insegna impreziosita dalle luminarie tipiche delle feste di paese in Puglia. Il design all’interno è minimal ma caldo proprio come in Masseria: piatti in terracotta, tavoli in legno e piccole nicchie in pietra travertino in cui conservare ed esporre i prodotti in barattolo (tutti in vendita) fanno di questa una masseria cittadina con 30 coperti interni e ben 50 esterni. I Massari è un viaggio di sola andata in Puglia, un viaggio che inizia dalla colazione (a partire dalle 7:00) in cui ogni mattina vengono esposte sul bancone prelibatezze locali come pasticciotti crema e amarena, biscotti di mandorla, crostate, ciambellone con carote di Polignano a Mare, plumcake con olio extravergine di oliva, caffè leccese e il caffè speciale di Polignano a Mare, pane di Altamura e capocollo di Martina Franca, rustici leccesi.
La cucina, a vista, dal lunedì al venerdì propone a pranzo i piatti del giorno con 3 antipasti, 3 primi e 3 secondi, rigorosamente segnati sulla lavagnetta all’ingresso. Presente sempre il menu alla carta, che si ritrova anche per la cena, e che vede la Puglia autentica farsi largo in città con: Purea di fave e cicoriella selvatica; Polpo di scoglio alla griglia e patate di Polignano; Tortino di cime di rape, caciocavallo Podolico del Gargano, pane di Altamura; Frisella di Altamura con pomodoro spaccatella e burrata DOP di Andria; Orecchiette fatte a mano, cime di rapa e acciughe; Spaghetti con pomodoro spaccatella di Masseria Dauna; Cavatello fatto a mano con ragù di brasciola cbt; Baccalà in umido infornato con patate e olive di Cerignola; Il pescato del giorno. Per chiudere in dolcezza c’è poi il babà grigliato con crema e amarena, la cheesecake di Masseria con olive nere dolci e crumble di mandorla e le sempre nuove proposte del giorno, ideate dal team in cucina con chef Gianfranco Brescia (ex Osteria della Dogana a Foggia) e il giovane sous chef Sandro Vitanostra.

























