Gelato artigianale: in Emilia Romagna nel 2023 spesi dalle famiglie 142 milioni di euro

Domenica prossima, 24 marzo, si celebra la Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro, La Giornata, inoltre, vuole sottolineare il ruolo delle gelaterie europee nella creazione di lavoro, soprattutto giovanile, e sostenere un consumo di gelato che si è progressivamente destagionalizzato, creando valore lungo tutto l’anno.

Secondo Confartigianato Emilia Romagna si evidenzia la presenza in regione nel 2023 di 1.133 laboratori di gelateria per cui è elevata la vocazione artigiana: le 816 gelaterie artigiane rappresentano, infatti, il 72% del totale, quota di gran lunga superiore rispetto al 27,7% registrato per il totale economia. Va considerato che il perimetro delle attività artigianali relative al mondo del gelato è comunque più ampio, coinvolgendo i segmenti delle pasticcerie che producono dolci con il gelato e dei laboratori che producono gelati senza vendita al dettaglio, per tale motivo nostre precedenti analisi non sono confrontabili.

In chiave territoriale, tra le principali province emiliano-romagnole, si stima un numero di laboratori di gelateria pari a 238 unità a Bologna, pari a 144 unità a Modena e pari a 142 unità a Reggio Emilia.

I laboratori artigianali, che rappresentano quasi i tre quarti dei laboratori presenti in tutte le province, hanno invece peso maggiore nei territori di Piacenza (79,8%), Reggio Emilia (78,2%) e Parma (77,9%).

Inoltre dall’elaborazione dei dati dell’Istat sui consumi si stima  che per il 2023 in Emilia-Romagna la spesa delle famiglie emiliano-romagnole per gelati sia pari a 142 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link