Ripartono le selezioni per Emergente Chef e Pizza

Ripartono le selezioni per l’edizione 2025 di Emergente Chef e Emergente Pizza che prevede, come d’abitudine la selezione Nord a Villa Terzaghi – che si terrà il 18 e 19 giugno – e la selezione CentroSud, in programma l’1 ed il 2 ottobre 2024 presso il Centro di Formazione Elis a Roma.
La Finale si svolgerà in primavera 2025 e saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli di ognuna delle due selezioni.

I concorrenti sono tutti rigorosamente under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza e sono scelti unicamente per questioni di merito. I risultati confermano la bontà di queste scelte, infatti da quando è partito il format del premio Emergente nel 2005, dal vivaio degli chef in gara sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin e moltissimi riconoscimenti di ogni genere.

Le selezioni di EmergentePizza per il Nord si svolgeranno in due momenti: martedì 18 giugno i concorrenti prepareranno l’impasto per il giorno successivo e avranno come tema la Pizza Margherita. Il 19 giugno la sfida sarà a tema creativo con aggiunta dei salumi di Levoni utilizzando l’impasto preparato il giorno precedente.

EmergenteChef prevede due batterie indipendenti, una il martedì e la seconda il mercoledì. Ogni chef si presenterà alla giuria con due ricette, che avranno alcuni ingredienti obbligati.

Al termine delle gare di mercoledì 19 giugno, a partire dalle ore 18 sono previste le premiazioni ed il brindisi di chiusura. L’evento si svolgerà per la prima volta al TOG Bistrot di Milano della Maestro Martino Academy promossa dallo chef Carlo Cracco in Via Livigno, 1 a Milano. Parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG e i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi della fondazione.

Sempre in quest’occasione lo Chef Carlo Cracco consegnerà i diplomi di fine anno agli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023/2024 della Maestro Martino Food Academy, per un momento di celebrazione per i risultati raggiunti.

PARTNER DELL’EVENTO: Acetaia Giusti, Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Aquanaria, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale, Il Pesto di Prà, Ferrarelle, Forni Valoriani, Filicori Zecchini, Goeldlin, Guffanti Formaggi, Koppert Cress, La Collina dei Ciliegi, Le 5 Stagioni, Levoni, Opera Olei, Pallini, Polibox, San Pietro a Pettine, Vitevis.

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione ed ospitalità, comprende oltra ad EmergenteChef, EmergentePizza, anche EmergenteSala, EmergentePastry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link